NX Mechatronic Concept Designer di Siemens
Tech-Value, rivenditore Siemens software, utilizza la migliore tecnologia Siemens Digital Industries Software per rispondere alle esigenze delle aziende in termini di progettazione meccanica e virtual commissioning. Mechatronic Concept Designer (MCD) è la soluzione ideale per lo sviluppo di prototipi in un ambiente che facilita la collaborazione tra reparti diversi.
NX MCD di Siemens è uno strumento con potenti funzionalità che consentono di creare soluzioni personalizzate sulle esigenze specifiche di un cliente senza dovere sostenere tutti i costi dei test e della prototipazione fisica derivanti da un prodotto customizzato.
Ingegneri meccanici, elettrici/elettronici e dell’automazione hanno a disposizione una soluzione che favorisce la collaborazione tra i loro diversi domini ingegneristici e gli consente di lavorare insieme in parallelo e di vedere il reale impatto delle modifiche, tagliando i tempi di messa in produzione ed i costi industriali ottenendo risultati di alta qualità.

- Riduzione del 30% dei tempi di sviluppo del macchinario
- Miglioramento della collaborazione tra reparti
- Eliminazione dei prototipi fisici
La fisica a servizio della progettazione
Mechatronic Concept Designer è uno strumento di simulazione interattivo basato sulla fisica: questo si traduce nella capacità di andare oltre il semplice modello. Finalmente è possibile non solo avere il controllo sulla resa estetica, ma verificare anche l’effettiva funzionalità della macchina già dalle prime fasi del ciclo di sviluppo.
Il prototipo realizzato con Mechatronic Concept Designer è in grado di restituire informazioni preziose sul comportamento della macchina o l’impianto riprodotto, garantendo che esso funzioni già prima che venga costruito.
Dagli aspetti legati alla cinematica alla resistenza dei materiali fino alle informazioni sul comportamento di collisione e all’impatto dell’ambiente circostante: la simulazione interattiva consente di prevedere il funzionamento della macchina e consente di rilevare e correggere eventuali errori.


Crea un output universale
L’output che NX Mechatronics Concept Designer restituisce può essere utilizzato per continuare a perfezionare i progetti senza la necessità di re-masterizzare i dati cosicché:
- I progettisti meccanici possono utilizzare modelli concettuali per una progettazione dettagliata
- I progettisti elettrici possono utilizzare i dati del modello per selezionare sensori e attuatori
- I progettisti dell'automazione possono utilizzare le camme e le informazioni sulla sequenza operativa dal modello per lo sviluppo del software
Interoperabilità tra NX MCD Siemens e Solid Edge
Solid Edge 2023, oltre a valorizzare la potenza racchiusa all’interno dei dati di progetto, preserva inoltre nel tempo il valore del lavoro dei clienti.
I dati memorizzati in Solid Edge possono infatti essere scambiati con la soluzione parte del portfolio Siemens Xcelerator NX MCD (Mechatronics Concept Designer).
Nel video troverai un esempio di un sistema di movimentazione materiali progettato con Solid Edge ed il suo funzionamento validato e modificato mediante l’utilizzo di NX Mechatronic Concept Designer di Siemens.