Solid Edge 2022

La nuova release di Solid Edge per rendere il tuo ciclo di progettazione più veloce e più semplice

Siemens Digital Industries Software ha introdotto la nuova versione di Solid Edge.

Solid Edge 2022 offre alle aziende tutti gli strumenti per ottenere il massimo dall’intero processo di progettazione, massimizzando la produttività e riducendo i costi di sviluppo dei prodotti.

Siemens, durante il processo di realizzazione e sviluppo della nuova release ha scelto di lavorare in collaborazione diretta con i clienti ottenendo come risultato l’inserimento in Solid Edge 2022 di più di 500 nuove funzionalità e miglioramenti.

Non possiamo quindi più parlare solamente di un CAD meccanico ma di un portfolio di soluzioni che permette alle aziende la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione fino alla produzione.

SOLID EDGE: ENGINEERED TO GROW

 

Solid Edge 2022 facilita sempre più il processo di sviluppo del prodotto grazie al: Generative Design, Reverse Engineering e Additive Manufacturing.

Queste nuove tecniche di progettazione e realizzazione dei prodotti sono integrate perfettamente con i metodi tradizionali di sviluppo grazie al Convergent Modeling e alla Tecnologia Sincrona.

Scegliendo Solid Edge 2022 potrai:

  • Importare i file provenienti da altri CAD 3D direttamente all’interno di assiemi Solid Edge mantenendone i legami associativi e senza operazioni di conversione
  • Gestire grandi assiemi con una velocità senza paragoni accedendo ad una modalità di anteprima dell’assieme che ne riduce la quantità di dati necessari per il caricamento ed accelera il processo di apertura
  • Cercare in modo veloce e con semplici filtri tutti i componenti e/o assiemi di cui hai bisogno all’interno del tuo archivio, eliminando la creazione di duplicato
  • Ridurre i tempi di sviluppo e progettazione con il Convergent Hybrid Modeling che ti permetterà di fare coesistere geometrie mesh e b-rep nello stesso modello rendendolo sempre più utile per la tua azienda
  • Avere a disposizione un nuovo comando di irradiazione che consentirà la modifica veloce e senza sforzo dei raggi dei cerchi nei modelli di parti

GESTIONE NUVOLA DI PUNTI

 

Solid Edge 2022 ha introdotto la possibilità di inserire file esterni generati da scanner laser che all’interno contengono nuvole di punti.

Grazie a questa novità potrai:

  • Visualizzare e valutare i modelli creati con Solid Edge nel contesto di ambienti ottenuti da queste nuvole di punti
  • Velocizzare le operazioni di spostamento, rotazione e zoom dei modelli definendo la densità e la dimensione dei punti

L’obbiettivo di Siemens è quello di semplificare e ridurre i tempi delle attività di retro-fitting di macchinari e/o impianti.

SOLID EDGE DESIGN CONFIGURATOR

 

All’interno della nuova release di Solid Edge 2022 è stato inserito Solid Edge Design Configurator.

Questa novità ti permetterà di interagire direttamente col tuo assieme o modello 3D parametrizzato tramite regole pre-definite così da automatizzare la creazione di nuove configurazioni dei tuoi prodotti.

Diviene oggi possibile inserire all’interno dell’ambiente di progettazione meccanica classica di Solid Edge dinamiche di automazione della progettazione e personalizzazione dei prodotti.

Grazie all’ambiente facile ed immediato di authoring delle regole sarai in grado di definire parametri e best-practices che guideranno lo sviluppo del prodotto in pochi semplici passaggi.

Con Solid Edge Design Configurator potrai:

  • Ridurre i tempi di progettazione
  • Ridurre i tempi di consegna degli ordini
  • Dedicare più tempo all’innovazione dei tuoi prodotti
  • Creare proposte commerciali in modo veloce ed accurato

SOLID EDGE CAM PRO

 
Solid Edge 2022 non è solamente un portfolio pensato per i reparti di progettazione ma vuole rendere più efficiente la tua officina permettendoti di ottenere il massimo dalle tue macchine CNC.
 

Grazie a Solid Edge CAM Pro (powered by NX) potrai eseguire un’ampia gamma di processi di produzione in modo accurato ed efficiente lavorando direttamente con parti e assiemi Solid Edge.

L’invio di file da Solid Edge CAD a CAM Pro è facile come un clic e ti permetterà di salvaguardare i legami associativi dei tuoi modelli; potrai così incorporare modifiche progettuali direttamente all’interno del piano di produzione ottenendo come risultato la riduzione dei costi di produzione e dei tempi di realizzazione.

Infine, una interfaccia utente (UI) moderna e intuitiva, tutorial facili da seguire, modelli integrati, una libreria con più di 1.200 post-processor, procedure guidate già presenti e che potrai autonomamente creare, rendono questa soluzione CAM straordinariamente facile da usare.

Solid Edge CAM Pro supporta le lavorazioni di:

  • Fresatura 2.5, 3 e 5 assi
  • Tornitura
  • Foratura
  • Elettroerosione a filo
  • Simulazione di lavorazione
  • Sincronizzazione delle lavorazioni

SOLID EDGE SIMULATION 

 

La soluzione Siemens Solid Edge Simulation offre ai progettisti la possibilità di convalidare digitalmente i progetti anticipando il processo di simulazione e di creare prodotti migliori in meno tempo.

Il layout dell’interfaccia utente adattivo e semplice è progettato per guidare il progettista anche meno esperto attraverso l’intero processo di analisi.

Con Solid Edge Simulation diviene possibile eseguire all’interno della tua azienda analisi e simulazioni che garantiranno un miglioramento della qualità dei prodotti, una riduzione del costo dei materiali ed una diminuzione della necessità di prototipi fisici per eseguire i test.

Le tipologie di analisi e simulazione che potrai effettuare con il pacchetto Simulation di Solid Edge sono:

  • Lineare Statica: per convalidare la robustezza della struttura progettata
  • Movimento: per simulare la cinematica del comportamento di un sistema meccanico
  • Ottimizzazione: per calcolare automaticamente il parametro ottimale delle variabili di progetto in base ai vincoli specifici di progettazione
  • Deformazione: per calcolare il fattore di ingrandimento di un carico e determinare se la struttura si piegherà sotto il carico specificato e le condizioni di vincolo
  • Modalità Normale: per evitare problemi di risonanza
  • Trasferimento di Calore transitorio e stazionario: per calcolare e simulare le prestazioni di raffreddamento/riscaldamento, le variazioni di temperatura e la distribuzione di essa in condizioni stazionarie e transitorie come: conduzione del calore, convezione e irraggiamento
  • Vibrazione: per calcolare il livello di vibrazione in base alle forze di eccitazione applicate

SIMCENTER FLOMASTER

 

Grazie a Simcenter Flomaster per Solid Edge 2022 potrai utilizzare la simulazione per progettare in maniera migliore e veloce i sistemi di piping modellando ed analizzando facilmente i flussi termo-fluidi all’interno delle tubature.

Grazie a questa novità i progettisti potranno dimensionare e bilanciare i sistemi di piping già nelle prime fasi della progettazione e, sottoporli ad analisi e test sotto diverse condizioni operative per confermarne sicurezza e massima efficienza operativa.

Simcenter Flomaster fornisce agli utenti, anche non esperti di simulazione, un flusso di lavoro semplificato e guidato per calcolare/simulare/visualizzare rapidamente se i sistemi di piping soddisfano i requisiti necessari.

Queste attività diventano veloci e semplici poiché Flomaster permette agli utenti di estrarre e condurre analisi su un modello di simulazione digitale  automaticamente generato partendo dalle geometrie 3D del CAD, il risultato è una riduzione del 90% rispetto al passato del tempo necessario alla creazione dello stesso e alla sua analisi.

SOLID EDGE TECHNICAL PUBLICATIONS

 

Grazie a Solid Edge 2022 e a Solid Edge Technical Publications diventa più semplice creare documenti tecnici.

La capacità di comunicare chiaramente le corrette procedure di produzione, installazione e manutenzione di un prodotto è una attività essenziale per garantirne corrette prestazioni, utilizzando Solid Edge Technical Publications i progettisti potranno creare rapidamente documenti tecnici come: istruzioni di lavoro, manuali di manutenzione, guide per l’utente e pezzi di ricambio cataloghi.

Scegliere la soluzione Solid Edge per la documentazione tecnica vuol dire avere la possibilità di lavorare direttamente con parti e assiemi Solid Edge eliminando la necessità di convertire ed esportare verso altri software i file CAD.

Le soluzioni Solid Edge per la documentazione tecnica sono:

  • Solid Edge Illustrations: strumento utile per per creare elenchi di parti personalizzati, illustrazioni ed istruzioni animate esportabili in file vettoriali, PDF e HTML5
  • Solid Edge 3D publishing: strumento che include Solid Edge Illustrations e, grazie alla possibilità che offre di combinare illustrazioni 3D e design della pagina l’utente potrà creare documenti multi-pagina 3D che non perderanno l’interattività anche quando verranno pubblicati in PDF o HTML

SOLID EDGE DATA MANAGEMENT

 

Con Solid Edge 2022 potrai avere una chiara visione sui tuoi progetti e su tutti i dati ad essi correlati.

Grazie alla soluzione di Data Management e di visualizzazione dinamica potrai:

  • Generare Report visivi o testuali personalizzati ed automatici all’interno di Solid Edge
  • Visualizzare in modo dinamico il tuo assieme, l’ordinamento delle sue parti e tutti i componenti di assemblaggio

Tutti i report sono basati su un insieme di regole che possono essere facilmente definite dall’utente grazie a filtri che assomigliano a quelli dei fogli di calcolo e permetteranno ottenere tabelle totalmente interattive in pochi passaggi.

SOLID EDGE XCELERATOR SHARE


Con la nuova release Solid Edge 2022 arriva Xcelerator Share la soluzione di collaborazione basata su cloud di nuova generazione introdotta da Siemens Digital Industries Software.

Grazie a Xcelerator Share potrai utilizzare strumenti incentrati sulla progettazione come: visualizzazione e il markup CAD 3D e 2D, realtà aumentata (AR), prototipazione virtuale ecc… in qualsiasi luogo ti trovi poiché potrai accedere al tuo ambiente CAD e di visualizzazione direttamente dal browser internet.

Confronta le versioni di Solid Edge:

FUNZIONALITÀ PRINCIPALI FOUNDATION CLASSIC PREMIUM
Basic part and assembly design
2D drafting
Import/export to all popular 2D/3D file formats
Synchronous technology (intelligent direct editing)
Data management
Mesh modeling (convergent)
Visualization tools
Cloud enabled
Design automation
Prep for additive manufacturing
Basic motion simulation
Advanced part and assembly design
Sheet metal design
Frame and weldments
Design configurator
Bulk migrators
Surface modeling
Simulation for parts
2.5 Axis milling
Subdivision modeling (advanced surfacing)
Photorealistic rendering
Standard parts libraries (nuts, bolts, etc.)
Vendor catalog integration (3DFindit.com)
Adaptive UI
Reverse engineering
Dynamic visualization
Engineering reference (springs, CAMS, gears, etc.)
CAD Direct
Design for cost
Generative design
Pipe and tube design
PCB collaboration
Electrical routing
Point cloud visualization
Linear stress simulation (parts/assemblies)
Advanced motion simulation
Simulation optimization

Prova gratuitamente Solid Edge

Vuoi avere la possibilità di provare gratuitamente Solid Edge o sei interessato a conoscere le proposte commerciali dedicate alla tua azienda?

RICHIEDI INFORMAZIONI

Licenze Solid Edge

Sei interessato ad acquistare licenze perpetue o in subscription di Solid Edge?

RICHIEDI QUOTAZIONE

Abbonamento mensile

Sei interessato a Solid Edge ma vuoi un abbonamento on-line mensile?

ACQUISTA ABBONAMENTO

Solid Edge gratuitamente per 1 anno

Sei una start up innovativa e vorresti avere Solid Edge gratuitamente per 1 anno?

Controlla di soddisfare tutti i prerequisiti e compila il form

START UP PROGRAMME

    Richiedi una quotazione
    Risponderemo ad ogni tua richiesta.
    sono interessato ad un finanziamento/locazione operativa con BNP o Grenke

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy

    Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Tech-Value S.r.l., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Tech-Value S.r.l.

    AcconsentoNon acconsento

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali a Var Group S.p.A. e alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale Var Group S.p.A. al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.

    AcconsentoNon acconsento

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali a società terze (appartenenti alle categorie merceologiche ATECO J62, J63 e M70 riguardanti prodotti e servizi informatici e di consulenza aziendale).

    AcconsentoNon acconsento

      Scrivici!
      Risponderemo ad ogni tua richiesta.

      Ho preso visione dell'informativa sulla privacy

      Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Tech-Value S.r.l., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Tech-Value S.r.l.

      AcconsentoNon acconsento

      Acconsento alla comunicazione dei dati personali a Var Group S.p.A. e alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale Var Group S.p.A. al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.

      AcconsentoNon acconsento

      Acconsento alla comunicazione dei dati personali a società terze (appartenenti alle categorie merceologiche ATECO J62, J63 e M70 riguardanti prodotti e servizi informatici e di consulenza aziendale).

      AcconsentoNon acconsento