Solid Edge per la Progettazione Meccanica

Il software CAD 3D Leader di Mercato

Grazie ai progressi della tecnologia, la modellazione generativa, l'additive manufacturing e il reverse engineering sono diventati parte integrante di Solid Edge.

Queste funzionalità, basate sull’esclusiva tecnologia di modellazione convergente elaborata da Siemens, funzionano parallelamente ai tradizionali strumenti di modifica di Solid Edge per integrare i prodotti esistenti nel processo di sviluppo. 

Alle nuove feature si affiancano: tecnologia sincrona, strumenti di progettazione lamiera che hanno reso il software Siemens leader nel mercato.

Solid Edge e la tecnologia sincrona

Solid Edge semplifica e accelera la creazione e la modifica di modelli tridimensionali grazie all’esclusiva tecnologia sincrona, che unisce la velocità e la semplicità della modellazione diretta alla flessibilità e al controllo della progettazione parametrica. 

La tecnologia sincrona di Solid Edge consente di creare rapidamente nuovi progetti concettuali, rispondere facilmente alle richieste di modifica e apportare aggiornamenti simultanei a più parti all’interno di un assieme. Questo livello di flessibilità in progettazione permette di eliminare le complesse fasi di pianificazione preliminare e di evitare errori nelle feature, rifacimenti e lunghe rielaborazioni.

 La potenza della tecnologia sincrona consente inoltre di gestire dati di diversi sistemi CAD come se fossero file nativi, favorendo la collaborazione con fornitori e partner.

La gestione dei grandi assiemi in Solid Edge

Solid Edge consente agli utenti di creare e gestire in modo semplice e veloce assiemi di grandi dimensioni, senza ritardi o errori del programma. 

Potrai creare rappresentazioni esatte di tutti i componenti, come saldature, lamiere, tubi, tubazioni e cavi, in un mockup digitale completo che consente di svolgere le attività di analisi e progettazione in modo più preciso. 

Solid Edge consente di rilevare e correggere rapidamente possibili collisioni e interferenze, generare istruzioni sugli assiemi e svolgere revisioni per conto del cliente, riducendo la necessità di realizzare costosi prototipi creando un digital twin del tuo prodotto.

Solid Edge e la lavorazione della lamiera

Per far fronte alle complessità specifiche della progettazione di parti in lamiera, come il livello di producibilità, Solid Edge semplifica l’intero processo di sviluppo prodotto delle parti in lamiera.

Utilizzando questa soluzione potrai gestire tutti gli aspetti della progettazione lamiera, dallo sviluppo lamiere  allo sviluppo di disegni, grazie all’inclusione di caratteristiche specifiche per la lamiera come imbutitura, increspatura, scavo imbutito, modanatura, flangia con bordi multipli, flangia di contorno, frenatura dritta ed incisione.

Solid Edge riduce il tempo necessario per la progettazione dei tuoi componenti in lamiera, migliora la qualità e abbatte i costi.

Il Generative Design

Il Generative Design si basa sull’approccio di progettazione tradizionale applicando potenza di calcolo e tecniche di ottimizzazione alla progettazione dei componenti. 

La progettazione generativa consente ai progettisti di ridurre sia il peso che la quantità di materiale utilizzato per uno specifico componente, mantenendone l’integrità strutturale. 

Solid Edge, grazie all’ottimizzazione topologica 3D consente di sostituire assiemi di piccole dimensioni con un unico componente, riducendo i costi di produzione e la complessità delle distinte base.

I componenti ottimizzati mediante progettazione generativa possono essere ulteriormente modificati con la modellazione convergente e la tecnologia sincrona.

I risultati in formato mesh sono perfettamente integrati nel normale processo di modifica dei modelli, consentendo di ottenere il progetto finale necessario per l’attività da eseguire. Non è più necessario attendere il completamento di lunghe e imprecise conversioni delle mesh triangolari in b-rep.

 

Il Convergent Modeling

Solid Edge combina perfettamente i tradizionali modelli di solidi “b-rep” con i modelli di mesh triangolari, senza conversioni lunghe e suscettibili di errori. 

La modellazione convergente di Siemens Digital Industries rende possibili le operazioni b-rep tradizionali su dati 3D acquisiti tramite scansione e modelli prodotti con la progettazione generativa, eliminando i rifacimenti e supportando i processi di produzione moderni di tipo additive per forme complesse.

Potrai semplificare l’utilizzo dei dati 3D acquisiti tramite scansione. Questi dati vengono importati in Solid Edge come fossero dati di mesh o di corpi sfaccettati, per consentire di passare subito alla progettazione. Non è più necessario eseguire lunghi processi di conversione, creare forme manuali e realizzare superfici.

Grazie alla modellazione convergente, i componenti ottimizzati derivanti dalla progettazione generativa possono essere inviati direttamente alla fase di analisi o di additive manufacturing, oppure essere ulteriormente modificati in Solid Edge.

 

 

Il Subdivision Modeling

Il Subdivision Modeling è il nuovo ambiente che include funzionalità avanzate per la creazione, manipolazione e l’analisi delle forme. 

Con questi strumenti anche il progettista meno esperto può creare rapidamente e facilmente forme avanzate di alta qualità basate su geometrie complesse, che possono essere suddivise quasi all’infinito per dare flessibilità alla forma e maggiori livelli di dettaglio al tuo design.

Le tecniche di subdvision modeling creano geometrie complesse, che possono essere suddivise quasi all’infinito per conferire flessibilità alla forma. Manipolando e suddividendo continuamente una forma iniziale, potrai aggiungere maggiori livelli di dettaglio al tuo design senza alcuna difficoltà

La Model Based Definition di Solid Edge

Solid Edge Model Based Definition consente la produzione di una definizione digitale completa di parti e/o assiemi utilizzando un modello 3D, spostando gli utenti in un ambiente di produzione e progettazione completamente digitalizzato. 

I modelli 3D con annotazioni sono molto più facili da comprendere rispetto ai disegni complessi, il che riduce il tempo speso per la documentazione di ingegneria e guida le attività di convalida e produzione a valle, riducendo i tempi di produzione

I vantaggi della Model Based Definition sono:

  • creazione più rapida della documentazione
  • consentire ai fornitori di utilizzare la soluzione più conveniente per le loro esigenze aziendali 
  • essere conforme agli standard qualitativi MIL-STD-31000B, ASME Y 14.41, ISO 16792, DIN ISO 16792 e GB / T 24734

Realtà Aumentata e Solid Edge in Cloud

Solid Edge offre le funzionalità di augmented reality (AR) e cloud necessarie a: sperimentare i prototipi digitali in scala e ambienti reali collegando il mondo digitale a quello fisico e, garantire grazie al CLOUD un accesso agevole a un CAD 3D professionale da diversi dispositivi.

Diventa possibile configurare all’istante l’ambiente CAD in base alle proprie preferenze personali e condividere velocemente i dati fra tutte le risorse di progettazione, oltre che con clienti e fornitori.

Solid Edge XpresRoute

Solid Edge XpresRoute semplifica la progettazione di sistemi di instradamento meccanico in un ambiente 3D, creando percorsi di tubi e tubi per la progettazione più efficiente. 

Una volta completato il progetto, grazie ad XpresRoute sarà possibile creare report dettagliati, distinte materiali e altre preziose informazioni di acquisto e produzione riguardanti tubi e percorsi di tubi precedentemente progettati.

Solid Edge aggiunge funzionalità intuitive per il tubing nella progettazione di assiemi. 

Principalmente sviluppato per linee idrauliche e pneumatiche, XpresRoute di Solid Edge viene utilizzato per costruire parti per muovere aria, fluido refrigerante o idraulico da un punto all’altro dell’assieme. Le tubazioni vengono modellate nel contesto di un assieme e sono completamente associative con le parti alle quali si collegano. Il modulo XpresRoute permette un flusso di lavoro strutturato tale da consentire la definizione rapida del percorso 3D tra le parti e le proprietà della parte tubo, prima di generare l’oggetto tubo in 3D.

 

Solid Edge Piping Design – P&ID Design:

Lo strumento di Piping Design garantisce la progettazione automatizzata di tubazioni 3D e impianti con librerie di parti 3D complete e output tramite formato PDF ISOGEN® completamente automatizzato. 

Tubi e flessibili della stessa lunghezza in diversi assemblaggi o flessi diversamente mantengono lo stesso numero della distinta base, riducendo così la produzione e l’ordinazione errate a valle del materiale/prodotto. 

Il software include funzionalità che consentono una progettazione di imballaggi più rapida e include funzionalità avanzate di schizzo di tubazioni 3D che consentono anche agli utenti inesperti di creare facilmente schizzi 3D.

Prova gratuitamente Solid Edge

Vuoi avere la possibilità di provare gratuitamente Solid Edge o sei interessato a conoscere le proposte commerciali dedicate alla tua azienda?

RICHIEDI INFORMAZIONI

Licenze Solid Edge

Sei interessato ad acquistare licenze perpetue o in subscription di Solid Edge?

RICHIEDI QUOTAZIONE

Abbonamento mensile

Sei interessato a Solid Edge ma vuoi un abbonamento on-line mensile?

ACQUISTA ABBONAMENTO

Solid Edge gratuitamente per 1 anno

Sei una start up innovativa e vorresti avere Solid Edge gratuitamente per 1 anno?

Controlla di soddisfare tutti i prerequisiti e compila il form

START UP PROGRAMME

    Richiedi una quotazione
    Risponderemo ad ogni tua richiesta.
    sono interessato ad un finanziamento/locazione operativa con BNP o Grenke

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy

    Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Tech-Value S.r.l., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Tech-Value S.r.l.

    AcconsentoNon acconsento

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali a Var Group S.p.A. e alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale Var Group S.p.A. al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.

    AcconsentoNon acconsento

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali a società terze (appartenenti alle categorie merceologiche ATECO J62, J63 e M70 riguardanti prodotti e servizi informatici e di consulenza aziendale).

    AcconsentoNon acconsento

      Scrivici!
      Risponderemo ad ogni tua richiesta.

      Ho preso visione dell'informativa sulla privacy

      Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Tech-Value S.r.l., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Tech-Value S.r.l.

      AcconsentoNon acconsento

      Acconsento alla comunicazione dei dati personali a Var Group S.p.A. e alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale Var Group S.p.A. al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.

      AcconsentoNon acconsento

      Acconsento alla comunicazione dei dati personali a società terze (appartenenti alle categorie merceologiche ATECO J62, J63 e M70 riguardanti prodotti e servizi informatici e di consulenza aziendale).

      AcconsentoNon acconsento