Solid Edge, il software CAD 3D per la progettazione meccanica

Solid Edge CAD – Cos’è?

Il software CAD 3D parametrico Leader di Mercato

Grazie ai progressi della tecnologia, la modellazione generativa, l'additive manufacturing e il reverse engineering sono diventati parte integrante di Solid Edge.

Queste funzionalità, basate sull’esclusiva tecnologia di modellazione convergente elaborata da Siemens, funzionano parallelamente ai tradizionali strumenti di modifica di Solid Edge per integrare i prodotti esistenti nel processo di sviluppo. 

Alle nuove feature si affiancano: tecnologia sincrona, strumenti di progettazione lamiera che hanno reso il software Siemens leader nel mercato.

Principali Tecnologie Siemens:

Siemens Kernel Parasolid

Il motore alla base di Solid Edge è il software Siemens Parasolid®, il kernel di modellazione geometrica assistita da computer più utilizzato nel settore. La modellazione geometrica 3D parametrica è un requisito chiave per le applicazioni nella progettazione, simulazione e produzione del prodotto. Grazie a 900 funzioni differenti, Parasolid supporta una vasta gamma di tecniche di modellazione, tra cui modellazione solida, editing diretto e modellazione di superfici/fogli in forma libera. Parasolid offre anche la tecnologia Convergent Modeling, che estende le sue robuste funzioni di modellazione B-rep ai modelli basati su rappresentazioni sfaccettate. Il Kernel alla base di Solid Edge è integrato da oltre 130 fornitori di software offrendo agli utenti finali la compatibilità del modello 3D al 100% con oltre 350 applicazioni basate sul formato dati Parasolid XT. Completa il tutto la presenza di soluzioni di accesso ai dati e di traduzione che consentono l'importazione e l'esportazione di modelli 3D in formati alternativi.

Siemens Tecnologia Sincrona

La tecnologia sincrona di Solid Edge CAD 3D consente di creare rapidamente nuovi concept design, rispondere facilmente alle richieste di modifica e apportare aggiornamenti simultanei a più parti all’interno di un assieme. Grazie a questa flessibilità di progettazione è possibile eliminare l’ingombrante pianificazione preliminare ed evitare guasti alle funzioni, problemi di ricostruzione e rielaborazione, attività che richiedono molto tempo. La potenza della tecnologia sincrona consente inoltre di trattare i dati multi-CAD come i file nativi favorendo la collaborazione continua con fornitori e partner.

Siemens D-Cubed

In Solid Edge i componenti D-Cubed includono lo sketch parametrico (DCM 2D), i vincoli di assemblaggio (DCM 3D), i profili di offset (PGM), la simulazione del movimento (AEM), il rilevamento delle collisioni (CDM) e il disegno a linee nascoste (HLM). Le applicazioni D-Cubed sono integrate in svariati software tra cui CAD (Computer-Aided Design), Architecture, Engineering and Construction (AEC), Computer-Aided Engineering (CAE) e Computer-Aided Manufacturing (CAM).

Formato JT

JT è un formato di dati pubblicato apertamente e sviluppato da Siemens Ditgital Industries Software. Questo formato è ampiamente utilizzato per la comunicazione, la visualizzazione, il mockup digitale e per una varietà di altri scopi nella maggior parte delle principali aziende manifatturiere del mondo JT è stato accettato da ISO come standard internazionale per la visualizzazione 3D ed oltre a questo molti utenti JT lo utilizzano come formato di processo per flussi di lavoro quali lo scambio di dati, la collaborazione con i fornitori e la conservazione dei dati a lungo termine.

Solid Edge e la Tecnologia Sincrona

Solid Edge semplifica e accelera la creazione e la modifica di modelli tridimensionali grazie all’esclusiva tecnologia sincrona, che unisce la velocità e la semplicità della modellazione diretta alla flessibilità e al controllo della progettazione parametrica. La tecnologia sincrona di Solid Edge consente di creare rapidamente nuovi progetti concettuali, rispondere facilmente alle richieste di modifica e apportare aggiornamenti simultanei a più parti all’interno di un assieme. Questo livello di flessibilità in progettazione permette di eliminare le complesse fasi di pianificazione preliminare e di evitare errori nelle feature, rifacimenti e lunghe rielaborazioni. Con l’uscita dell’ultima release di Solid Edge è possibile applicare la tecnologia sincrona ai pezzi ottenuti con la tradizionale modalità basata sullo storico degli ordini.

La gestione dei grandi assiemi in Solid Edge

Solid Edge consente agli utenti di creare e gestire in modo semplice e veloce assiemi di grandi dimensioni, senza ritardi o errori del programma. 

Potrai creare rappresentazioni esatte di tutti i componenti, come saldature, lamiere, tubi, tubazioni e cavi, in un mockup digitale completo che consente di svolgere le attività di analisi e progettazione in modo più preciso. 

Solid Edge consente di rilevare e correggere rapidamente possibili collisioni e interferenze, generare istruzioni sugli assiemi e svolgere revisioni per conto del cliente, riducendo la necessità di realizzare costosi prototipi creando un digital twin del tuo prodotto.

Solid Edge e la lavorazione della lamiera

Per far fronte alle complessità specifiche della progettazione di parti in lamiera, come il livello di producibilità, Solid Edge semplifica l’intero processo di sviluppo prodotto delle parti in lamiera.

Utilizzando questa soluzione potrai gestire tutti gli aspetti della progettazione lamiera, dallo sviluppo lamiere  allo sviluppo di disegni, grazie all’inclusione di caratteristiche specifiche per la lamiera come imbutitura, increspatura, scavo imbutito, modanatura, flangia con bordi multipli, flangia di contorno, frenatura dritta ed incisione.

Solid Edge riduce il tempo necessario per la progettazione dei tuoi componenti in lamiera, migliora la qualità e abbatte i costi.

Il Generative Design

Il Generative Design si basa sull’approccio di progettazione tradizionale applicando potenza di calcolo e tecniche di ottimizzazione alla progettazione dei componenti. 

La progettazione generativa consente ai progettisti di ridurre sia il peso che la quantità di materiale utilizzato per uno specifico componente, mantenendone l’integrità strutturale. 

Solid Edge, grazie all’ottimizzazione topologica 3D consente di sostituire assiemi di piccole dimensioni con un unico componente, riducendo i costi di produzione e la complessità delle distinte base.

I componenti ottimizzati mediante progettazione generativa possono essere ulteriormente modificati con la modellazione convergente e la tecnologia sincrona.

I risultati in formato mesh sono perfettamente integrati nel normale processo di modifica dei modelli, consentendo di ottenere il progetto finale necessario per l’attività da eseguire. Non è più necessario attendere il completamento di lunghe e imprecise conversioni delle mesh triangolari in b-rep.

Ingegnere che lavora al PC con Solid Edge su modelli Additive Manufacturing

Il Convergent Modeling

Solid Edge CAD 3D parametrico combina perfettamente i tradizionali modelli di solidi “b-rep” con i modelli di mesh triangolari, senza conversioni lunghe e suscettibili di errori. 

La modellazione convergente di Siemens Digital Industries rende possibili le operazioni b-rep tradizionali su dati 3D acquisiti tramite scansione e modelli prodotti con la progettazione generativa, eliminando i rifacimenti e supportando i processi di produzione moderni di tipo additive per forme complesse.

Potrai semplificare l’utilizzo dei dati 3D acquisiti tramite scansione. Questi dati vengono importati in Solid Edge come fossero dati di mesh o di corpi sfaccettati, per consentire di passare subito alla progettazione. Non è più necessario eseguire lunghi processi di conversione, creare forme manuali e realizzare superfici.

Grazie alla modellazione convergente, i componenti ottimizzati derivanti dalla progettazione generativa possono essere inviati direttamente alla fase di analisi o di additive manufacturing, oppure essere ulteriormente modificati in Solid Edge.

 

Il Subdivision Modeling

Il Subdivision Modeling è il nuovo ambiente che include funzionalità avanzate per la creazione, manipolazione e l’analisi delle forme. 

Con questi strumenti anche il progettista meno esperto può creare rapidamente e facilmente forme avanzate di alta qualità basate su geometrie complesse, che possono essere suddivise quasi all’infinito per dare flessibilità alla forma e maggiori livelli di dettaglio al tuo design.

Le tecniche di subdvision modeling creano geometrie complesse, che possono essere suddivise quasi all’infinito per conferire flessibilità alla forma. Manipolando e suddividendo continuamente una forma iniziale, potrai aggiungere maggiori livelli di dettaglio al tuo design senza alcuna difficoltà

La Model Based Definition di Solid Edge

Solid Edge Model Based Definition consente la produzione di una definizione digitale completa di parti e/o assiemi utilizzando un modello 3D, spostando gli utenti in un ambiente di produzione e progettazione completamente digitalizzato. 

I modelli tridimensionali parametrici con annotazioni sono molto più facili da comprendere rispetto ai disegni complessi, il che riduce il tempo speso per la documentazione di ingegneria e guida le attività di convalida e produzione a valle, riducendo i tempi di produzione

I vantaggi della Model Based Definition sono:

  • creazione più rapida della documentazione
  • consentire ai fornitori di utilizzare la soluzione più conveniente per le loro esigenze aziendali 
  • essere conforme agli standard qualitativi MIL-STD-31000B, ASME Y 14.41, ISO 16792, DIN ISO 16792 e GB / T 24734

Realtà Aumentata e Solid Edge in Cloud

Solid Edge offre le funzionalità di augmented reality (AR) e cloud necessarie a: sperimentare i prototipi digitali in scala e ambienti reali collegando il mondo digitale a quello fisico e, garantire grazie al CLOUD un accesso agevole a un CAD tridimensionale parametrico professionale da diversi dispositivi.

Diventa possibile configurare all’istante l’ambiente CAD in base alle proprie preferenze personali e condividere velocemente i dati fra tutte le risorse di progettazione, oltre che con clienti e fornitori.

Ingegnere che lavora al PC con il configuratore Solid Edge Design Configurator

Solid Edge Design Configurator

La soluzione che consente, grazie all’integrazione con Solid Edge, la rapida personalizzazione dei prodotti in base ai parametri e regole di progettazione.

Diviene oggi possibile, quindi, inserire all’interno dell’ambiente di progettazione meccanica classica, dinamiche di automazione della progettazione e personalizzazione dei prodotti.

Grazie all’ambiente facile ed immediato di authoring delle regole sarai in grado di definire i parametri e best-practices che guideranno lo sviluppo del prodotto in brevi e semplici passaggi. 

Con Solid Edge Design Configurator potrai: 

  • Aumentare la produttività automatizzando le attività di progettazione ripetitive
  • Configurare i prodotti in modo rapido e semplice, accelerando i processi di Configure-to-order ed Engineer-to-order
  • Ridurre il time to market dei nuovi prodotti 

    Richiedi una quotazione

    Risponderemo ad ogni tua richiesta.

    sono interessato ad un finanziamento/locazione operativa con BNP o Grenke

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy

    Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Tech-Value S.r.l., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Tech-Value S.r.l.

    AcconsentoNon acconsento

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali a Var Group S.p.A. e alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale Var Group S.p.A. al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.

    AcconsentoNon acconsento

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali a società terze (appartenenti alle categorie merceologiche ATECO J62, J63 e M70 riguardanti prodotti e servizi informatici e di consulenza aziendale).

    AcconsentoNon acconsento