ESPRIT è il sistema CAM di Hexagon ad alte prestazioni che supporta in modo completo l’officina.
ESPRIT è un CAM (Computer Aided Manufacturing) potente e di ampia applicazione per la programmazione CNC, ottimizzazione e simulazione con il supporto completo del processo di produzione, dal file CAD al pezzo finito.
Tech-Value è partner Hexagon autorizzato alla rivendita, installazione e formazione sulla soluzione EspritCAM.
Perché scegliere EspritCAM?

5 ASSI
- Facile Programmazione 5 assi per ogni macchina
- Finitura superiore delle parti finite
- Lavorazioni per ogni settore industriale
- Compatibilità con tutte le macchine 5 assi
- Precisione superiore di lavorazione
- Simulazione realistica e accurata del pezzo nell'ambiente macchina
- Movimenti in macchina fluidi
- Soluzioni multiple per lavorazioni 5 assi e applicazioni speciali
I cicli tecnologici che supporta sono:
- FRESATURA COMPOSITE
- SPIRALE (Sgrossatura e finitura)
- SGROSSATURA CANALI
- IMPELLER (Sgrossatura e finitura)
- SGROSSATURA A LIVELLI DI Z SU PIANI DI RIVOLUZIONE
- CONDOTTI (Sgrossatura e finitura)
- CONTORNITURA
- FRESATURA SWARF
- FINITURA LIVELLI COSTANTI IN Z
MULTITASKING
Efficienza dei centri multifunzione
UNA SOLUZIONE SOFTWARE PRE-CONFEZIONATA
Immaginate di programmare la vostra macchina multifunzione con una soluzione completa e pre-configurata, nata dalla collaborazione con il costruttore stesso della macchina, e poi testata accuratamente in officina. ESPRIT offre un approccio innovativo e pronto all’uso per la soluzione dei problemi di programmazione delle complesse macchine multifunzione.

Fornisce inoltre un ambiente integrato di programmazione specifico per Macchine Utensili CNC Multifunzione. Supporta in tornitura e fresatura qualunque combinazione di assi A,B,C,X,Y e Z, indipendenti, sincronizzati o sincroni. I cinque livelli di funzionalità per lavorazioni 2-5 assi soddisfano pienamente ogni necessità di lavorazione combinata tornio-fresa, compresa la fresatura di solidi multi superfice a 3 o 5 assi contemporanei. Permette inoltre di programmare facilmente tutti quei movimenti utensile con asse inclinato necessari per lavorare forme complicate e composte come quelle di componenti medicali, valvole complesse, pinze portautensile, trivelle di perforazione.
Dai via libera alla potenzialità della tua macchina multifunzione, usando le funzionalità Tornio-Fresa C ed Y, combinando in un solo programma CNC operazioni di tornitura, fresatura e foratura. ESPRIT dispone di cinque diversi livelli di funzionalità per lavorazioni con asse C ed Y, supportando una vasta gamma di macchine multifunzione. Scegli tra contornitura in fresatura, taglio di profili, pocketing e una varietà di cicli di foratura. Esegui sul tuo tornio operazioni di fresatura 2 assi e mezzo, usando gli assi Z, X e C, o in alternativa gli assi Z, X e Y. Asole e forature intersecanti diventano semplici quando puoi ‘avvolgere’ tasche, profili o fori sfruttando un asse rotante C. Per fresature fuori centro con asse Y, ESPRIT dispone di un completo set di cicli di fresatura, che includono sfacciatura, pocketing, contouring, ripresa del materiale residuo, forature e molti altri. Puoi applicare questi cicli sugli assi C, Y e B per lavorare geometrie del pezzo secondo angolature composte, all’interno o all’esterno.

PROFITMILLING & PROFITURNING
ProfitMilling è un ciclo di sgrossatura universale ad alta velocità per la fresatura a 2-5 assi che non richiede ulteriori investimenti in utensili da taglio, sistemi di bloccaggio, mandrini o macchine utensili specializzate
I BENEFICI DEL PROFITMILLING
- 75% riduzione tempo macchina rispetto alla pocketing tradizionale.
- 500% aumento della durata utensilerispetto alla pocketing tradizionale.
- Tempo di programmazione diminuito
- Consumo di energia ridotto grazie al minor tempo in macchina.
- Incremento di produttività, anche con macchine utensili "leggere"
- Disponibile per 2 ½ ,3, 4, e 5-assi in sgrossatura
ProfitTurning ™ è un nuovo ciclo di lavorazione ad alta velocità aggiunto come una strategia ulteriore agli esistenti cicli in sgrossatura e lavorazione gole. ProfitTurning ™ è un metodo di lavorazione produttiva sicuro che consente ai programmatori di effettuare asportazioni più efficienti con impegni e forze di taglio costanti, riducendo in tal modo l’usura degli utensili e riducendo i tempi in macchina.
I BENEFICI DEL PROFITURNING:
- Vita utensile triplicata
- Ideale per la lavorazione di materiali tenaci e superleghe specialmente nel caso di pareti sottili
- Riduci il tempo ciclo del 25%
- Riduci le vibrazioni e le forze di taglio irregolari
- Riduci il costo per pezzo del 60%
- Avanzamenti più elevati e lavorazione con impegno laterale
- Impegno tagliente virtualmente costante
- Direzione di taglio alternata con transizioni fluenti
Programmazione completa per Tornitura tradizionale o Multiasse
Programma il tuo centro di tornitura multiasse a fantina mobile con ESPRIT, e realizza lavorazioni versatili, accurate e non sorvegliate con un solo set-up. ESPRIT viene incontro alle particolari necessità di programmazione delle tue macchine a fantina mobile, e rende semplice creare programmi che traggono il pieno vantaggio dalle grandi potenzialità di queste macchine, generando il percorso ed effettuandone la simulazione, il controllo collisione e un’accurata produzione del codice CNC. ESPRIT fornisce soluzioni di programmazione a fantina mobile certificate dalla fabbrica per i produttori leader del mercato, tra cui Citizen, Star e Tsugami.
ESPRIT semplifica e standardizza le tue lavorazioni al tornio, con un minimo investimento di tempo e di apprendimento. Offre, inoltre, cicli di taglio di profili per contornitura, sfacciatura e tornitura interna o esterna, e in più un ciclo universale che permette di controllare il singolo movimento utensile, coprendo così una vasta varietà di lavorazioni. Il ciclo di sgrossatura di ESPRIT ti permette di lavorare a partire da un grezzo di fusione, un prelavorato, grezzi di forma irregolare o da barra, e dispone di opzioni per controllare ogni aspetto della movimentazione utensile – dalle quote di sicurezza e disimpegno alla differenziazione del sovrametallo tra X e Z. Per la foratura ed operazioni punto a punto, puoi scegliere tra i cicli pre-programmati ESPRIT e i cicli fissi della tua macchina, o usare una combinazione di entrambi.
ESPRIT offre un ciclo universale di contornatura EDM. Questo versatile ciclo di lavoro permette un numero illimitato di sgrossature, con filo verticale o inclinato, con l’aggiunta di passate di ripasso durante l’ottimizzazione del percorso. Sono incluse strategie per tutti gli stili di lavorazione EDM, come punzoni, matrici, parti con cavità multiple nonché cicli di lavoro non sorvegliati. ESPRIT genera automaticamente tutte le istruzioni per il passaggio e il taglio del filo tra le singole passate e quelle per la manipolazione del pezzo in lavorazione, come la pulitura e il riempimento/svuotatura della vasca.
Tramite filo inclinato
Puoi programmare facilmente le complesse pareti inclinate tipiche dei componenti degli stampi, forge e utensili da taglio, usando le funzioni avanzate per la conicità dei cicli di contornatura di ESPRIT. Durante la programmazione di un raggio su pareti inclinate, le funzioni avanzate per le conicità permettono di scegliere tra parete cilindrica a raggio costante e parete conica a inclinazione costante. ESPRIT ti permette inoltre di programmare il raggio superiore e inferiore in modo indipendente. Durante il taglio inclinato di spigoli vivi, ESPRIT offre la flessibilità di scelta tra il mantenere vivi gli spigoli superiore e inferiore oppure realizzare un raggio raccordato sul piano secondario.
Programma velocemente parti con pareti dalle inclinazioni particolarmente complicate, o con forme libere e completamente diverse ed indipendenti tra il piano superiore e quello inferiore, usando il ciclo di contornatura a 4 assi. Seleziona due qualsiasi profili, anche tridimensionali, ed il processo di taglio a quattro assi verrà automaticamente sincronizzato; puoi in ogni caso aggiungere un numero qualsiasi di linee di sincronizzazione. ESPRIT aggiunge automaticamente la linguetta (tab) e le passate di ripasso per lavorazioni non presidiate. Ottieni la programmazione a 4 assi senza limiti sul numero degli elementi e sulla forma geometrica: 3D, non-planare, profili UV ed XY e fixtures non planari.
In KnowledgeBase™ tutte le informazioni relative al processo in corso sono memorizzate con sicurezza e sono facilmente accessibili a programmatori ed operatori. ESPRIT usa la “conoscenza” (“knowledge”) acquisita dalle migliori metodologie e procedure adottate in officina per automatizzare la programmazione CNC. Semplifica la programmazione dei pezzi e permette di ottenere un elevato grado di automazione, qualità e solidità.
Ogni volta che una procedura memorizzata in KnowledgeBase™ viene utilizzata per programmare un pezzo, viene anche automaticamente aggiornata per adeguarsi a eventuali metodologie migliorative, raffinando così il ciclo produttivo con una continua evoluzione. KnowledgeBase™ elimina le incertezze, armonizzando e coordinando la produzione di tutta l’officina per ottenere una produttività e una redditività mai sperimentate prima.