Le soluzioni di produzione Solid Edge aiutano i produttori a definire ed eseguire un'ampia gamma di processi di produzione tradizionali e nuovi, tra cui lavorazione CNC, nesting, taglio, piegatura, stampaggio, saldatura, assemblaggio e produzione additiva.
Queste soluzioni software funzionano direttamente sui modelli di parti, lamiere e assiemi Solid Edge garantendo processi di produzione accurati ed efficienti e le istruzioni di produzione create utilizzando queste soluzioni possono essere facilmente aggiornate per riflettere eventuali modifiche al progetto sottostante.

Solid Edge CAM Pro
Solid Edge CAM Pro (Computer-Aided Manufacturing), che include un insieme set completo di strumenti che consentono di portare a termine il lavoro nel modo corretto, al primo tentativo.
Solid Edge CAM Pro, powered by NX, offre soluzioni flessibili e modulari per la programmazione NC, quindi di massimizzare il valore delle macchine utensili. Sviluppato tenendo conto delle esigenze degli utenti, CAM Pro è facile da apprendere e utilizzare, con costi di gestione contenuti.
Le funzionalità avanzate di programmazione NC contenute in Solid Edge CAM Pro:

Tornitura
Supporta una gamma completa di percorsi utensile per la tornitura come la modalità didattica e altri metodi manuali per il controllo di precisione. I tagli vengono eseguiti tenendo traccia durante la tornitura dei materiali tagliati e non tagliati

Fresatura
Include funzionalità di lavorazioni avanzate, tra cui la fresatura a traccia di penna intelligente e routine di sgrossatura avanzate. I percorsi utensile grazie all'associatività con gli assiemi CAD Solid Edge, possono essere aggioranti rapidamente

Simulazione NC
Grazie alla simulazione della macchina utensile integrata in Solid Edge CAM Pro, è possibile evitare di sottoporre la macchina a prove improduttive. CAM Express fornisce simulazioni delle lavorazioni precise grazie all'uso dei G-code che generano simulazioni reali

Lavorazione con feature
La lavorazione basata su feature grazie ad un knowledge engine identifica e crea una strategia di lavorazione NC per feature prismatiche. CAM Pro può essere utilizzato con un kit di lavorazione o in associazione ad altri tipi di lavorazione
Guarda Solid Edge CAM Pro in azione:
Solid Edge 2D Nesting
Solid Edge 2D Nesting di Siemens è un potente modulo standalone progettato per generare layout ottimizzati per il taglio bidimensionale di materiali di fabbricazione come lamiera, plastica, legno e tessuti. 2D Nesting consente ai produttori di risparmiare tempo e denaro, grazie ad una gestione più efficace dell’utilizzo del materiale.
Il processo di nesting 2D, o l’organizzazione efficiente di forme 2D su un unico piano di taglio, ricorda i processi utilizzati per decenni dai sarti di abiti. I pattern di nesting ottimizzati, realizzati grazie a un algoritmo di ultima generazione, sono in grado di ridurre considerevolmente tempi di preparazione, sprechi e costi.

- Riduzione dei tempi e dei costi di materiale
- Identificazione e posizionamento automatici di grandi quantità di forme, anche complesse
- Miglioramento dei workflow attraverso la combinazione delle attività di più processi
- Selezione di più dimensioni lamiera per ridurre gli scarti o fogli parziali
- Stime più appropriate dei costi
- Integrazione completa con Solid Edge, mediante un semplice clic